Panoramiche con la horizon
di cesare re
In epoca di fulgore digitale, di panoramiche ottenute con l’unione di vari fotogrammi (stitching), di foto a 360 gradi, ecco una breve selezione di foto scattate con una vecchia Horizon 202, fotocamera a pellicola ad obiettivo rotante. A volte, tornare a scattare in pellicola diventa una sorta di esercizio mentale. Non poter guardare costantemente il risultato dei nostri scatti sul monitor, costringe a scattare in maniera più ragionata e riflessiva. La fotografia panoramica in pellicola è, quindi, una sorta di slow photography, una ginnastica per l’occhio e per la mente che aiuta a riflettere sulla composizione, sull’inquadratura e sull’esposizione. La Horizon, infatti, non ha l’esposimetro incorporato. Personalmente, “mi arrangio” utilizzando la” regola del sole a f 16″. Con cielo sereno, azzurro e terso, l’esposizione “corretta” si ottiene impostando il diaframma f 16 e un tempo di posa che è il reciproco della sensibilità della pellicola: 1/125 se ho un film da 100 iso, 1/60 se ho un rullino da 50 iso, ecc. Se si utilizzano pellicole per diapositive, a volte, può essere necessario scattare alcune immagini a forcella, variando leggermente le impostazioni. Di qualità meccanica e costruttiva certamente non eccelsa, questa fotocamera monta, invece, un 28 mm, f 2,8, con lenti di buona qualità, come da tradizione russa, comprovata, per me, anche dalla pubblicazione di diverse immagini su varie riviste di carta patinata, anche a doppia pagina. La particolarità di questa macchina fotografica è l’obiettivo rotante, che si sposta sul proprio asse, (effetto orbicolare) impressionando una normale pellicola da 35 mm, ma consentendo di ottenere un angolo di campo assimilabile a 113 gradi, con prospettive particolari, da vera panoramica, senza subire, però l’effetto di allontanamento che avrebbe con un obiettivo super grandangolare.
Il formato di pellicola che viene impressionato è di 24 x 56 mm
La mia Horizon: un pò provata, scolorita, con il manettino di riavvolgimento, sopra sulla destra, danneggiato, così come la leva di riarmo dell’otturatore, sulla sinistra. Entrambi i meccanismi, però, sono perfettamente funzioannti. Insomma, la carrozzeria lascia un pò a desiderare, ma la qualità ottica della lente, il 28 mm, è buona e adeguata per la stampa tipografica, anche in grande formato. Questo è il parametro che mi interessa, visto il mio lavoro per l’editoria. Si vede anche, sulla destra, l’impugnatura per scattare a mano libera. Il meccanismo di rotazione dell’ottica, però, può creare qualche vibrazione che suggerisce l’uso del treppiede. Con un pò di attenzione e pratica, però, con tempi di posa veloci, è anche possibile scattare a mano libera.
Un plasticone con varie immagini scattate con la Horizon 202.
Il Lago Verney, nei pressi del Colle del Piccolo San Bernardo, in Valle d’Aosta. Fuji Velvia 50
Il Lago del Lauson, in Valnontey, laterale della Valle di Cogne, nei pressi del Rifugio Vittorio Sella. Parco Nazionale del Gran Paradiso. Kodak Elite 100
Lac de Serva, nel Parco del Mont Avic, Valle d’Aosta. Fuji Provia 100
Val Chedul, Parco Puez Odle, in Val Gardena. Fuji Sensia 100
Guarda i miei ultimi articoli
Sentieri in Ossola e Valsesia curiosità fotografiche
Sentieri in ossola e valsesia curiosità fotografichedi cesare reLa seconda edizione del mio libro "Sentieri in Ossola e Valsesia" edita da Versante Sud.Curiosità fotografiche di SENTIERI in OSSOLA e VALSESIA ovviamente, c'è anche qualche curiosa elucubrazione...
Sentieri in Ossola e Valsesia
Sentieri in ossola e valsesia 91 itinerari di trekkingdi cesare reLa seconda edizione del mio libro "Sentieri in Ossola e Valsesia" edita da Versante Sud.SENTIERI in OSSOLA e VALSESIA 91 Itinerari di trekking La seconda edizione di questo libro è...
Fotografare in Montagna, la mia rubrica
Fotografare in montagna RUBRICA SU montagna.tvdi cesare reSass Maor e Velo della Madonna, Pale di San Martino La mia rubrica FOTOGRAFARE IN MONTAGNA, sul sito Montagna.TVSul sito Montagna.TV, trovi la mia rubrica FOTOGRAFARE IN MONTAGNA, dove ti parlo degli elementi...